Igiene e prevenzione

Siamo davvero convinti che la prevenzione è la miglior cura.

Sottoporsi a visite periodiche è uno degli strumenti principali della prevenzione perché permette di individuare ed eliminare le patologie ad uno stadio precoce evitando cure più complesse e costose e di mantenere nel tempo le terapie eseguite.
Nella seduta di igiene viene eseguita la rimozione della placca e del tartaro, vengono spiegate le tecniche di igiene domiciliare più efficaci caso per caso, viene eseguita una visita di controllo.

Ci avvaliamo della collaborazione di igienisti dentali, professionisti specializzati nelle prestazioni di igiene (detartrasi, levigature di radici, sbiancamenti…).

Uno dei fiori all’occhiello dei nostri studi è il sistema di richiami periodici personalizzati.

Le nostre segretarie garantiscono al paziente che lo desidera di fargli da “segretaria personale”, contattandolo quando è il momento di venirci a trovare!

Conservativa

È la disciplina che permette di curare la carie e ricostruire la morfologia dei denti.

La carie è una malattia batterica causata da alcuni batteri del genere Streptococcus che sono in grado di metabolizzare i carboidrati provenienti dalla dieta e trasformarli in acido.

Questo acido può arrecare una distruzione dei tessuti duri dei denti.
La conservativa può essere utilizzata anche per migliorare inestetismi dei denti: discolorazioni, diastemi, difetti di forma e fratture.

Endodonzia

E’ la branca dell’odontoiatria che si occupa della devitalizzazione dei denti (detersione, disinfezione e otturazione dei canali radicolari)  quando una lesione cariosa o traumatica ha determinato un danno alla polpa del dente.

Chirurgia orale

Comprende procedure come l’estrazione dentaria, l’estrazione chirurgica dei denti del giudizio, la frenulectomia, l’asportazione di cisti e neoformazioni dei tessuti molli.
Eseguiamo in studio interventi specialistici quali il rialzo di seno mascellare e la rigenerazione ossea a scopo implantare.
Tutti gli interventi sono preceduti da un’attenta diagnosi strumentale (con l’ausilio se necessario della tac cone beam) e da una corretta spiegazione che  permette al paziente di affidarsi alle nostre cure con la massima serenità .

Implantologia

Attraverso l’implantologia osteointegrata è possibile sostituire uno o più denti persi inserendo viti in titanio biocompatibili chiamati impianti .
Il posizionamento della vite è una procedura sicura e predicibile che comporta un minimo disagio postoperatorio.

Si possono realizzare denti singoli, ponti fissi e protesi rimovibili senza toccare i denti naturali sani.
Utilizziamo un programma di chirurgia digitale guidata per progettare con la massima precisione l’inserimento degli impianti e rendere la procedura più rapida e meno complessa per il paziente.
Eseguiamo impianti a carico immediato e riabilitazioni fisse complete.

Protesi

La protesi permette di sostituire i denti mancanti.
Comprende le corone dentarie, gli intarsi per la ricostruzione di un dente e le riabilitazioni più complesse sostenute dai denti naturali o dagli impianti per ricreare il sorriso e la funzione.
Utilizziamo i materiali più innovativi ed estetici (zirconio, disilicato di litio) per garantire massima estetica e durata nel tempo.

Ci avvaliamo di odontotecnici preparati e aggiornati per risolvere al meglio ogni esigenza del paziente.

Parodontologia

La malattia parodontale, un tempo chiamata piorrea, colpisce i tessuti intorno al dente.

Può essere curata con l’utilizzo di procedure non chirurgiche e chirurgiche che consentono di   mantenere i propri denti e non ricorrere alla loro sostituzione.

Ortodonzia

È la specializzazione che si occupa della diagnosi, prevenzione e della correzione delle malocclusioni dentali sia nei bambini sia negli adulti.
Le nostre specialiste in ortodonzia utilizzano le tecniche più efficaci: terapia funzionale con apparecchi mobili,  terapia con apparecchi fissi e la tecnica Invisalign che permette l’allineamento dei denti anche in età adulta mediante l’utilizzo di mascherine trasparenti praticamente invisibili.

Per il rilevamento delle impronte impieghiamo tecniche  innovative come la scansione intraorale che riduce il fastidio dell’impronta presa nel modo tradizionale.

Se necessario collaboriamo con logopedista, osteopata e fisioterapista per una approccio terapeutico completo.

Pedodonzia

È l’odontoiatria pediatrica. Nella nostra filosofia la ricerca del rapporto con i piccoli pazienti è prioritaria.

L’istruzione ad una corretta igiene orale e la prevenzione delle carie è fondamentale già dai primi anni di vita.

Abbiamo creato un team dedicato a bimbi e ragazzi,ne fanno parte le dottoresse Federica Mattioda e Giulia Gay, specializzate in ortodonzia, la dottoressa Giorgia Bellagarda che si occupa delle cure dei i bambini, e il dottor  Riccardo Torta, igienista dentale, che si prende a cuore la loro igiene orale.

Nello studio di Torino abbiamo individuato nel venerdì la giornata dedicata ai più piccoli, con la copresenza di tutti questi professionisti.

Un servizio che mira ad ottimizzare i tempi per facilitare mamme e bimbi nella gestione delle loro agende super impegnate!

Estetica

Siamo in grado di migliorare l’estetica del vostro sorriso.
A seconda dei casi ci avvaliamo delle tecniche di sbiancamento dentale, della modifica del colore e della forma dei denti attraverso otturazioni estetiche in composito, faccette in ceramica e con l’utilizzo di allineatori ortodontici invisibili.